Ambiente e Sostenibilità

Ambiente e Sostenibilità

Homepage    |    Azienda    |   Ambiente e Sostenibilità

Il processo produttivo di Ferroberica presenta impatti ambientali poco significativi, in quanto è inquadrato come “lavorazione a freddo”.

La vocazione della sostenibilità del Gruppo Alfa Acciai è inoltre insita nell’attività elettrosiderurgica, poiché il tondo per c.a. è un materiale naturalmente green: il 100% dell’acciaio recuperato può essere riciclato senza  perdere le sue proprietà.

 

 

 

 

 

L’acciaio per c.a. del Gruppo Alfa acciai, come certificato secondo l’UNI/PdR 88, ha un contenuto minimo di materiale riciclato del 99% sia in Alfa Acciai che in  Acciaierie di Sicilia, superando ampiamente i Criteri Ambientali Minimi per gli usi strutturali indicati dal CAM - EDILIZIA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le barre, i rotoli e le reti elettrosaldate utilizzate da Ferroberica e provenienti da Alfa Acciai e Acciaieria di Sicilia hanno ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) conforme alla norma UNI EN ISO 14025, che quantifica le prestazioni ambientali di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita, secondo la metodologia del Life Cicle Assesment (LCA). Ferroberica garantisce quindi da tempo al mercato dei prodotti veramente “green” che possono beneficiare dei crediti LEED.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una logica di integrazione industriale di processo che va dal rottame al cantiere, è stato pubblicato l’EPD di Ferroberica, riferita ad ognuno dei suoi 4 centri produttivi e specifica per acciaio sagomato, tagliato e saldato per costruzioni.


La dichiarazione ambientale di prodotto è volontaria e analizza l’intero ciclo di vita del prodotto, life cycle assessment, valutando complessivamente i suoi impatti ambientali tra cui la Carbon Footprint.
 

 

 

 

 

Certificazione EPD 2023

 

 

 

Il Gruppo Alfa Acciai ha inoltre ottenuto nel 2023 la certificazione della Carbon Footprint di Organizzazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1 riferita ai 9 stabilimenti produttivi che lo compongono.
La CFO è una metodologia per quantificare e rendicontare le emissioni di gas climalteranti (GHG) causate direttamente ed indirettamente da una organizzazione ed è espressa in CO2 equivalente.
Costituisce il punto di partenza per il Gruppo per andare a definire un piano di intervento utile a migliorare/mitigare le proprie emissioni di GHG con specifiche attività e investimenti futuri.

 

 

 

 

Certificazione Carbon Footprint 2023

Coerentemente con la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità che ha da sempre contraddistinto il DNA e le scelte strategiche aziendali, dal 2021 il Gruppo Alfa Acciai adotta il Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione trasparente delle performance aziendali. La scelta completa e rafforza ulteriormente l’impegno che guida da sempre la gestione dei temi e degli aspetti legati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale ed ha l’obiettivo di facilitare una comunicazione chiara e un dialogo ricco con tutti gli stakeholder.
 
Il perimetro di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità comprende le società operative del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Alfa Derivati, Tecnofil e Ferroberica. Gli impatti più significativi in termini di materie prime, consumi ed efficienza energetica, emissioni e residui riguardano principalmente le due acciaierie del Gruppo (Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia).  

Dall’edizione riferita all’esercizio 2022, alla rendicontazione puntuale ed estesa, si aggiunge il Summary ESG, un documento che offre agli stakeholder una visione sintetica della performance, dei trend e della strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo. 

Bilancio di sostenibilità 2023 Summary ESG 2023