Risorse umane
Le nostre persone: il patrimonio più importante dell'azienda
Personale motivato e responsabilizzato, oltre che competente, costituisce il valore aggiunto di Ferroberica. Un patrimonio costantemente implementato grazie a specifiche attività di aggiornamento e formazione.
Le persone che operano per e con Ferroberica sono la risorsa preziosa che determina il successo dell’azienda e la sua crescita nel tempo.
Ferroberica opera da sempre partendo in primo luogo dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione di ogni singolo collaboratore. Solo così è stato possibile ottenere il grande impegno e lo spirito di gruppo che lega tutti i collaboratori dagli uffici amministrativi, tecnici e commerciali, alla produzione in stabilimento, fino all’attività di posa in opera in cantiere.
I responsabili dei vari comparti aziendali sono costantemente coinvolti in momenti di confronto per l’analisi dei problemi e dell’andamento degli stessi e per l’elaborazione delle possibili risoluzioni condivise, con conseguente miglioramento della produttività.
Questo tipo di approccio facilita il coordinamento, la condivisione delle informazioni, l’innovazione e, in una parola, l’efficienza.
Uno staff competente che si interfaccia al cliente col Project Manager dedicato
La qualità dei servizi e prodotti è strettamente correlata ad un livello professionale elevato delle persone e delle maestranze che lavorano per Ferroberica e per ottimizzare il servizio il cliente dispone del Project Manager dedicato che si interfaccia sia alla struttura interna che ai professionisti esterni.
L'efficienza dell'intero processo di produzione e posa in opera viene garantita direttamente dal personale dipendente.
Il personale addetto alla saldatura ha un certificato di qualifica di saldatore in accordo con la norma UNI EN ISO 9606-1:2017 che ne garantisce l’elevato livello di competenza professionale per il processo di saldatura delle gabbie per pali, delle paratie, e del materiale preassemblato in generale. Inoltre il personale addetto al controllo del processo di saldatura possiede anch’esso la certificazione specifica UNI EN ISO 9712:2012 - Livello 2.
Massima attenzione alla sicurezza: una garanzia per noi e per i nostri clienti
Ferroberica è sempre stata in linea con le diverse normative inerenti la Sicurezza dei luoghi di lavoro, tema a cui l’azienda ha sempre dato ampio risalto attraverso la formazione e l’istruzione dei lavoratori.
Ferroberica da membro Ansfer (Associazione datoriale dei presagomatori di acciaio per cemento armato) è stata parte attiva nella messa a punto del primo manuale sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro specifico per gli operatori del settore della presagomatura, da utilizzare quale valido strumento di informazione e formazione attiva degli stessi
Tutto questo porta Ferroberica ad avere un turnover quasi inesistente per il personale in tutti i suoi reparti e ad avere indici infortunistici e di assenteismo ben al di sotto dei valori medi del settore di appartenenza.
La flessibilità che occorre per lavorare bene in meno tempo
Ferroberica, al fine di garantire la massima qualità ed efficienza del servizio, ha adottato una struttura organizzativa flessibile e reticolare, raggiungendo condizioni ottimali di organizzazione nell'intero processo produttivo, dalla fase di acquisizione della commessa e della gestione tecnica-logistica, alle fasi produttive successive quali il taglio, la sagomatura, il trasporto, l’assemblaggio, fino alla posa in opera, se richiesto e previsto contrattualmente.
Ferroberica, che opera con personale diretto all’interno dei propri siti, per garantire un grado di soddisfazione elevato ai propri clienti su tutto il territorio, ha in essere rapporti di collaborazione con numerose aziende fidelizzate.
Il dinamismo dell'intero processo viene garantito direttamente dal proprio personale che supervisiona le diverse fasi, coordinando e vigilando sull'operato delle ditte esterne di cui ci si avvale.
Questa struttura snella e le numerose partnership con produttori terzi consentono di:
- Accelerare i tempi di consegna;
- Aumentare il grado di soddisfazione dei clienti anche per consegne su cantieri minori;
- Poter consegnare nei cantieri elementi prefabbricati, riducendo conseguentemente il rischio infortuni;
- Poter programmare consegne che prevedano più carichi al giorno per lo stesso cantiere, con conseguente riduzione dei tempi di realizzo dell’opera.
La Commissione Di Certificazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia - ha certificato la genuinità dei contratti di appalto riferiti alle ditte che operano stabilmente con Ferroberica.
La Determinazione n. 7/2003 del 13 marzo 2003, rilasciata dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (ora ANAC), autorizza l’avvalimento di ditte terze nel caso di contratti di fornitura con posa in opera.
Ferroberica e i propri fornitori (trasportatori, posatori e assemblatori) sono iscritti alla White List, elenco dei fornitori, dei prestatori di servizi e degli esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, delle rispettive Prefetture di competenza.